sabato 15 dicembre 2012

LA CARNOSINA E L'OROLOGIO BIOLOGICO: telomeri e dintorni.

DIMINUIRE L'ACCORCIAMENTO DEI TELOMERI AUMENTANDO L'EFFICACIA DEL NOSTRO OROLOGIO BIOLOGICO. NEL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO CELLULARE COME PUO' AGIRE LA CARNOSINA?



Effetti ringiovanimento
Molti ricercatori ed esperti del settore salute hanno recentemente discusso l'idea che la carnosina possa essere "la miracolosa pillola anti-aging che impedisce l'accorciamento dei telomeri".  Il telomero è una regione di DNA ripetitivo nella parte terminale di un cromosoma, che ne protegge l'estremità dal deterioramento. Ogni volta che una cellula si divide il telomero si riduce di una certa misura. Più una cellula si divide, tanto più breve diventa il telomero sino a quando diventa troppo corto e la cellula non può più dividersi. Quando questo accade, la cellula muore. Si tratta di un normale processo dell'invecchiamento.


Che cosa c'entra tutto questo con la carnosina come anti-aging vi chiederete?

Beh, come già sapete, la carnosina è un nutriente naturalmente presente nel nostro corpo che diminuisce con l'età. Gli studi hanno dimostrato che la carnosina è un potente antiossidante che ha molti vantaggi, tra i quali la capacità di contribuire a ridurre rughe e rughette, proteggere il cervello dalle placche (una delle cause del morbo di Alzheimer) e proteggere il nostro DNA meglio di qualsiasi altro nutriente. L'articolo afferma che "uno studio ha dimostrato che la la carnosina può svolgere un ruolo protettivo prevenendo i danni dei telomeri e riducendo il tasso di accorciamento dei telomeri durante la divisione cellulare, e ciò tecnicamente rallenta il processo di invecchiamento." Anche se al momento le ricerche condotte sulla capacità della carnosina di ridurre l'accorciamento dei telomeri sono ancora limitate, i risultati sono sicuramente interessanti! 

Alfredo Molgora
LifeHealing e Professional Coach

Nessun commento: