martedì 31 luglio 2012

Dieta Mediterranea? Si ma con attenzione

Ridurre il grano per eliminare il grasso!

Base dieta mediterranea
Il grano è da sempre parte della nostra dieta: è un alimento presente praticamente ovunque, usato per produrre pane, cereali per la colazione, pasta, biscotti, dolci e molti altri cibi. Ma è provato che il consumo di tali carboidrati raffinati aumenta l’insulina, che a sua volta produce zucchero e infine porta all’aumento dei depositi di adipe.

Secondo Gary Taubs, che si occupa di scienza e salute ed è l’autore di Good Calories, Bad Calories (Calorie buone e cattive), “Si tolgono l’involucro e tutte le proteine e le vitamine, lo si raffina, e si ottiene qualcosa il cui effetto immediato sul corpo è di aumentare i livelli di insulina. E se si aumentano i livelli di insulina, si aggiungono calorie al tessuto adiposo. L’aumento dell’insulina letteralmente provoca l’accumulo di adipe”.

Inoltre, le allergie al grano sono tra le otto più comuni allergie alimentari secondo la Food Allergy and Anaphylaxis Network – rete delle allergie alimentari e anafilassi.
Un’allergia al grano può causare numerose reazioni avverse, inclusa l’infiammazione dell’intestino. Questo tipo di infiammazione diminuisce l’assorbimento da parte del colon degli elementi nutritivi presenti nei cibi. Inoltre, un numero di persone significativo e in continuo aumento soffre di un’effettiva intolleranza al glutine, la proteina elastica presente nel grano.

Si consiglia quindi a coloro che vogliono perdere peso di misurare nella loro dieta pane, pasta e altri alimenti contenenti grano. Questo consentirà di ottenere migliori risultati nel minor tempo possibile!

Se ritieni il post utile, be sociable, condividilo!

Alfredo M.

Nessun commento: