mercoledì 15 agosto 2012

PREVENZIONE CANCRO

I fattori "prevenzione del cancro" ed alcune soluzioni

I fattori dello stile di vita che facilitano la prevenzione del cancro

Molto della nostra vita, dai pensieri alle più semplici azioni, al contesto ambientale possono favorire un nostro vero benessere e la miglior "cura del cancro" è sicuramente la prevenzione. Ma quale?
Senza inutili allarmismi, si può affermare che le cellule tumorali sono in circolazione nei nostri corpi ed in tutti, per tutto il tempo della nostra vita. Cosa ci salva quindi dalla degenerazione? Più forte è il sistema immunitario e con meno probabilità la funzione cellulare degenera in cancro.

La dieta come fattore anti-cancro
Una delle attenzioni più semplici da attuare ed estremamente importante nel mantenere il sistema immunitario forte è la vostra dieta. E’ ormai risaputo che uno dei principali promotori del cancro è lo zucchero. Le cellule tumorali  utilizzano lo zucchero per alimentare la loro rapida proliferazione (agendo con la glicolisi invece che con l’ossidazione glicolica). Questo include tutte le forme di zucchero, tra cui anche fruttosio e cereali. Più alto è il livello di glucosio nel sangue,  più prolifiche saranno le cellule cancerose.
Il Dr. Christine Horner esperto di cancro al seno afferma: "Per me, lo zucchero non ha alcun valore salvifico. Si è scoperto che, tanto più lo si consuma,

tanto più alimentiamo ogni singola malattia cronica. In effetti, c'è stato uno studio fatto circa un anno fa ... e la conclusione è stata che lo zucchero è un meccanismo universale per sviluppare malattie croniche. L’infiammazione e lo sviluppo diradicali liberi sono i due principali processi alla base di ogni singolo disturbo cronico, incluso il cancro.(….) perché il glucosio è il cibo preferito del cancro.
Quindi la vostra dieta è uno dei modi migliori per alimentare  o prevenire il cancro. Prodotti alimentari trasformati, bibite, carne rossa da allevamenti intensivi, grassi, e qualsiasi alimento contenente estrogeni promuovere la crescita del cancro. Gli alimenti vegetali, verdure crucifere in particolare  (cavoli, broccoli, rucola o rugola o rughetta, crescione, rapa, ravanello, broccoletti o cime di rapa, cavolo-broccolo, cavolfiore, sedano-rapa, senape, rafano ecc.)  e semi di lino, così come molte erbe e spezie sono molto utili nella prevenzione alimentare al cancro. Grassi benefici di particolare importanza per la prevenzione del cancro sono gli omega3 e omega9, efficaci nel rallentare la crescita tumorale in tumori estrogeno-sensibili, come quelli della prostata, mammella e del colon. E credetemi che si può solo mangiare meglio senza rinunciare al gusto.
In generale, la dieta dovrebbe concentrarsi su cibi freschi, interi, alimenti non trasformati (verdure, carni, latte crudo, noci, e così via) che provengono da sani, sostenibili e fonti locali, come piccole aziende biologiche. Per il più alto contenuto di nutrienti, è sicuramente indicata una alimentazione crudista almeno per una parte significativa della dieta. Per quanto da vegetariano e lo dico per onor di informazione e poco contento J, gli animali da allevamento naturale sicuramente possono avere maggiori nutrienti benefici e soprattutto meno “avvelenamenti” vari.

Facilita la prevenzione del cancro con la vitamina D

Sole per la vitamina D
E decisamente provato che carenze di vitamina D giocano un effetto devastante nello sviluppo del cancro. Anche se è conosciuta per proprietà benefiche legate alla sintetizzazione del calcio, si sono riscontrati ulteriori azioni virtuose e diminuisce l’incidenza di gravi disturbi: tumori, malattie cardiovascolari, ma anche diabete, artrite reumatoide, disturbi ossei, ed ha anche un’azione di potenziamento generale a livello del sistema immunitario
La possibilità di aumentarne la produzione avviene semplicemente con l’esposizione solare, ma qualora non sia possibile attraverso l’integrazione orale. Si possono pure aumentare altri componenti che favoriscono la produzione di antiossidanti tra cui la vitamina D, quale il Glutatione.

L'esercizio fisico facilita la prevenzione del cancro

L'esercizio fisico mantiene in forma
Solitamente per maggior parte delle persone, quando si pensa di ridurre il rischio di cancro, non collegano direttamente l'esercizio fisico. Tuttavia, vi sono alcune prove abbastanza convincenti che l'esercizio fisico può ridurre il rischio di cancro in quanto riduce i livelli di insulina e  crea un ambiente con bassa quantità di zucchero sviluppando un contesto poco amato dalle cellule tumorali.  Inoltre, l'esercizio fisico migliora la circolazione delle cellule immunitarie nel sangue. E’ anche possibile integrare l'esercizio fisico  con il digiuno per aumentare notevolmente la guarigione e il ringiovanimento.

Dormire Bene facilita la prevenzione del cancro

Un sonno adeguato è fondamentale, sia per quantità di ore di sonno sia durante le ore giuste . Secondo la medicina ayurvedica, le ore di sonno ideali sono tra le 22:00 e le ore 6:00. La ricerca moderna ha confermato il valore di questa raccomandazione e di come certe fluttuazioni ormonali si verificano durante il giorno e la notte. Lavorare contro la vostra biologia, stare svegli quando si dovrebbe dormire, o viceversa, interferisce con questi ritmi ormonali naturali.
Vero è che non sempre la vita moderna ci da la possibilità di attenerci a queste semplici regole per cui a volte si può chiedere aiuto a prodotti che inducano un sonno naturale.

Gestire il tuo stress facilita la prevenzione del cancro

La situazione emotiva ha un grosso impatto sulla nostra salute. La ricerca dice che se si verifica un evento traumatico o si è altamente stressanti, come ad esempio per un lutto in famiglia o la perdita di un lavoro, il rischio di cancro al seno è 12 volte superiore nei cinque anni che seguono.  Lo stress ha un impatto diretto sull’infiammazione che resta la base di  molte delle malattie croniche che uccidono le persone prematuramente ogni giorno.
Sono valide e consigliate tutte le pratiche di rilassamento per esempio: meditazione, preghiera, yoga, ipnosi, Eft  e possono aiutare a mantenere l'equilibrio emotivo / psicologico. 
Anche in questo caso è consigliabile affiancare lo stile di vita adeguato con supporti  che aiutano naturalmente l’equilibrio nervoso e neurologico

Evitare sostanze chimiche, tossine e inquinanti, facilita la prevenzione del cancro

Livelli di Glutatione per età
La vita quotidiana è in questo periodo ad un altissimo livello di potenziale avvelenamento per il nostro corpo. Mantenere il nostro fisico “pulito” è necessario per il suo corretto funzionamento. Fino ad una certa età il nostro fisico riesce a provvedere direttamente a questo compito ma dopo circa i 35/40 è cronicamente in deficit produttivo degli elementi che agiscono come disintossicanti: su tutti il Glutatione e la Carnosina.
Se lo stress è tossico per la salute emotiva, l’avvelenamento chimico è tossico per la salute fisica, ed entrambi possono indebolire il sistema immunitario. 
E’ bene porre attenzione all’uso di sostanze chimiche in casa:  detergenti per la casa , saponi, prodotti per l'igiene personale, deodoranti, insetticidi, pesticidi, insetticidi per il giardinaggio ed altro sarebbero da sostituire tutti con prodotti ecologici non tossici.
Dell’alimentazione e del contesto di vita, soprattutto nelle grandi città si sa già molto. Aria salubre e attenzione a ciò che mettiamo nel piatto non può che allungarci la vita.

Bisogna dire che uno dei fattori principali del cancro è la senescenza e l’invecchiamento precoce, secondo lo schema di distruzione cellulare che ho illustrato in altri post: il cerchio si chiude. Certo è che uno stile di vita sano favorisce la vita molecolare ed anche una conservazione genetica, come la scienza ha dimostrato per poter "invecchiare bene" sin da giovani.

Va da se che il presente articolo non vuole racchiudere tutte le possibili alternative, ma fornire un valido aiuto per consapevolizzare uno stile di vita più adatto al nostro corpo e conoscere alcuni supporti di vero benessere naturali ed efficaci che possono intervenire positivamente anche in chi ne soffre.

Alfredo Molgora
LifeHealing e Professional Coach

Se l'articolo ti è piaciuto, "Be Sociable" condividilo!

Nessun commento: