domenica 2 settembre 2012

"Dormire male ed Insonnia": più di un disagio per la società moderna

INSONNIA NUMERI INCREDIBILI: 30 MILIONI NE SOFFRONO IN EUROPA, CIRCA 12 IN ITALIA -UN MERCATO DI MILIARDI DI EURO-

Una grande quantità di persone dormono male anche se non hanno specificamente problemi di insonnia cronici e saltuari.

Numeri con i quali la società si trova a fare i conti e consideriamo che gli italiani sono la percentuale più consistente in Europa e che gli USA non sono messi meglio.


NOTTI D'INSONNIA
La sezione online di Time Magazine dedicata agli affari ha indicato di recente che “l’insonnia in tutte le sue forme rappresenta un problema concreto in gran parte della nazione.” Di fatto, l’articolo afferma che “Secondo il Center for Disease Control circa un terzo dei lavoratori americani, ovvero oltre 40 milioni di persone, non dormono a sufficienza — cioè per un periodo di almeno 7-9 ore per gli adulti secondo la National Sleep Foundation.” Solamente negli Stati Uniti, quaranta milioni di persone hanno bisogno di un sistema per facilitare il sonno! Su scala globale, il mercato delle persone che combattono contro l’insonnia ha raggiunto dimensioni strabilianti.

INSONNIA E MALESSERI
Nel mondo, nessuno è estraneo all’attuale ambiente dell’iperstimolazione. La televisione e Internet sono soltanto due esempi delle distrazioni che possono mantenere costantemente sveglie le persone di notte. In tutto il mondo si cercano soluzioni che favoriscano il sonno, inclusi i sonniferi (che possono causare dipendenza), i centri per il sonno (ma chi ha tempo di frequentarli?), costosi materassi di lusso e dispositivi medici che richiedono spese consistenti. Il problema più consistente è che le terapie contro l'insonnia, posso dividersi tra farmacologiche e non. Nel primo caso si tratta di farmaci che inducono un "finto sonno" ottenuto con sostanze ipnotiche che a volte fanno più danni del non dormire.
Se aggiungiamo a coloro che soffrono di insonnia ricorrente o saltuaria le persone che semplicemente dormono male, ne consegue che, una parte sempre maggiore della popolazione ha veramente la necessità di ricorrere a delle soluzione valide, anche se I DANNI PROCURATI DALL'INSONNIA SONO POCO NOTI A MOLTE PERSONE!

Non c'è soluzione a questo problema? Rischia di essere l'epidemia del mondo moderno? Non è detto.
Ho già accennato come l'assunzione di melatonina non sempre è efficace anche per il problema di dosare tra i tipi a immediato rilascio o lento rilascio. E' risaputo che ciò che produce il nostro corpo è quanto di meglio ci possiamo aspettare. Il massimo sarebbe quindi un prodotto che stimola in modo naturale la produzione di melatonina (produzione ortomolecolare) inducendo un sonno vero per una vita sana.

L’articolo di Time Magazine prosegue indicando che, secondo le previsioni i guadagni derivati dal settore del sonno “supereranno i 32 miliardi di dollari nel 2012, con una media annuale in crescita dell’8,8% rispetto al 2008.” e i le proiezioni per il mercato Europeo sono di circa 10 miliardi di euro per il 2012, in crescendo.
La fonte di tali cifre è The Fiscal Times (per gli USA) e varie convergenti per l'Europa.

Dato che il mondo sta diventando sempre più stressante e in movimento, lo sviluppo dell’industria dedicata alla facilitazione del sonno è ben lontano dall'essere in crisi e sarà una delle primarie fonti di ricchezza per le aziende del settore e una strenua ricerca di una soluzione efficace e senza danni collaterali per tutti noi.

Alfredo Molgora
LifeHealing e Professional Coach

1 commento:

Coach Alfredo M. Molgora ha detto...

Salve Simone.
Se la prossima volta desideri inserire commenti validi e senza link a siti porno sarai il benvenuto!