martedì 8 maggio 2012

RILEVAZIONE SCIENTIFICA: dolori ed infiammazione negli sportivi

I DOLORI E LE INFIAMMAZIONI TRA LE MAGGIORI CAUSE  DELLA DIMINUZIONE DELLE PRESTAZIONI NEGLI SPORTIVI

David Backam

Esistono molte apparecchiature utilizzate per misurare il funzionamento e gli stress fisici degli sportivi, tra queste: dispositivi per la misurazione dell’HRV (variabilità della frequenza cardiaca), telecamere a raggi infrarossi per l'acquisizione di immagini termiche (termografia medica) e dispositivi per l'EMG (elettromiografia). L’uso di queste apparecchiature consente ai ricercatori di individuare le aree deboli in maniera precisa ed esaustiva, localizzando i problemi interni, per offrire agli atleti la soluzione di cui necessitano per migliorare le prestazioni e recuperare la forma fisica.

Ad esempio, l'acquisizione di immagini a raggi infrarossi ha rivelato che il punto debole della maggior parte degli atleti sono i grandi muscoli dei fianchi e dei glutei. In uno studio a raggi infrarossi condotto su otto atleti olimpici, tutti gli atleti, a prescindere dalla loro disciplina, hanno presentato debolezze in corrispondenza del gluteo massimo, del TFL (muscolo tensore della fascia lata) e del muscolo ileo-psoas. Anche gli atleti di atletica leggera, come prevedibile, sono soggetti alle stesse carenze; inoltre, sono stati riscontrati problemi alla schiena e al collo negli....
 arcieri, anche in questo caso correlati alle sollecitazioni specifiche relative al loro sport..

LifeWave ha scoperto che l’uso di IceWave e Energy Enhancer può contribuire a mitigare tali stress. -Nel corso degli anni LifeWave si è avvalsa di numerosi strumenti per testare i suoi cerotti, soprattutto quelli destinati agli atleti. In particolare, abbiamo riscontrato che gli atleti traggono beneficio dall’uso di una serie di cerotti IceWave, o di una serie di cerotti Energy Enhancer sul retro del punto 27 della vescica urinaria (cerotto bianco a destra, cerotto scuro a sinistra). Inoltre, è stato dimostrato che i cerotti Energy Enhancer e Aeon migliorano l'attività parasimpatica del sistema nervoso autonomo, con conseguente effetto anti-infiammatorio!
Gli atleti possono trarre vantaggio dalla tecnologia dei cerotti LifeWave per ottenere prestazioni migliori durante gli eventi sportivi e, dopo l’attività atletica, per alleviare dolori e infiammazioni specificatamente correlati alla loro disciplina.

ma quali miglioramenti posso essere trasferiti alle persone che conducono una vita normale? Quali sono le possibilità di benessere che l'uso periodico o continuo di tali applicazioni?

Nessun commento: