giovedì 28 giugno 2012

Non perdere la memoria, ritrova il sonno! Ricerca della Northwestern University:

Il sonno migliora la memoria!

"Informare è un piacere, informarsi fa la differenza"

Dormire bene la notte è essenziale per la vostra salute in generale. Uno studio recente suggerisce un vantaggio di cui forse non siete a conoscenza: il sonno migliora la memoria. 


Lo studio sulla memoria, che è stato condotto presso la Northwestern University, si è sviluppato nel modo seguente:

  • Ai partecipanti alla ricerca sono state dapprima mostrate 50 immagini disposte in vari punti dello schermo di un computer. 
  • Ad ogni immagine era stato abbinato un suono. Per esempio, l'immagine di un gatto appariva in basso a sinistra nello schermo e veniva visualizzata assieme al suono di un miagolio. 
  • Ai partecipanti veniva chiesto di cercare di memorizzare la posizione di ogni immagine e poi di fare un sonnellino. 
  • Durante il sono ai partecipanti venivano presentati 25 dei suoni che avevano udito durante il precedente apprendimento spaziale. 
  • Al risveglio, prove di memoria hanno dimostrato che i suoni erano penetrati nel cervello mentre


dormiva. Ciascuno dei partecipanti, in media, ricordava leggermente meglio le posizioni delle immagini per le quali aveva ricevuto segnali audio durante il sonno. (ndr. Senza andare lontano chiederei quanti di voi miglioravano la memoria leggendo prima di andare a dormire le poesie da imparare o le lezioni del giorno dopo?)

Questo è una nuova prova che si aggiunge ad un crescente numero di ricerche che dimostrano che la memoria dipende dal sonno. Per ulteriori informazioni sullo studio della Northwestern University (che è stato pubblicato sulla rivista Science il 20 novembre), fare clic su www.northwestern.edu/newscenter/stories/2009/11/paller.html


I prodotti a base di melatonina non sono sempre efficaci, ma potete trovare prodotti naturali che garantiscono un vero e riposante sonno notturno, senza ricorrere a farmaci e senza tutti gli effetti collaterali dei sonniferi tradizionali




Nessun commento: